Persiane: come pulirle
Alberi in fiore, sole e giornate più lunghe possono significare solo una cosa: pulizie di primavera.
Durante l’inverno sporcizia, polvere e smog si accumulano nelle fessure delle nostre persiane, influendo negativamente sul loro aspetto e la loro funzionalità. Ecco perché una pulizia approfondita delle persiane è fondamentale per garantirne sempre l’integrità, l’estetica e le caratteristiche prestazionali.
Vediamo insieme alcune semplici regole per una pulizia efficace.
Preparazione
Per prima cosa assicurati di rimuovere tutta la polvere presente all’interno e all’esterno delle persiane.
Puoi utilizzare uno spolverino o un panno catturapolvere, facendo attenzione di passare bene negli interstizi fra una doga e l’altra. Se la polvere incrostata non dovesse togliersi, puoi provare con un compressore ad aria o con un panno inumidito.
Pulizia
Una volta rimossa tutta la polvere si può procedere con il lavaggio delle persiane. Le modalità possono cambiare a seconda del materiale scelto.
Per persiane in alluminio sciogliere in 1 litro d’acqua calda 1 bicchiere di ammoniaca e 2 cucchiai di sapone liquido per piatti e con un panno passare bene i montanti e in mezzo alle fessure. Infine, risciacquare completamente utilizzando solo un panno inumidito.
Per quanto riguarda invece le più delicate persiane in legno è consigliabile usare un panno in microfibra e un prodotto specifico per legno che insieme pulisce, lucida e protegge, senza bisogno di risciacquare. In commercio ne esistono di diverse tipologie: per legno vivo, trattato, multisuperficie e ravvivante. In questo modo non intaccherai vernice e smalti protettivi.
Frequenza
La pulizia delle persiane andrebbe fatta almeno una volta al mese oppure ogni 15 giorni, a seconda del posto e del clima in cui si vive.
Una casa posizionata in una strada di campagna, nel traffico cittadino o in un posto di mare avrà bisogno di più attenzione, in quanto polvere, smog e salsedine potrebbero depositarsi più velocemente, intaccando le parti meccaniche delle persiane. Insomma, più cura, maggiore efficacia, aspetto migliore.