Qual è la differenza tra infissi e serramenti?
Capiamolo insieme
Molto spesso i termini serramenti e infissi sono usati come sinonimi. In realtà, capirne la differenza è fondamentale. Entrambi fanno parte delle opere di finitura di un edificio e seppur complementari sono due elementi distinti con funzioni specifiche e ben differenti. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Infissi: significato e funzione
Quando si parla di infissi si intende la struttura solida ancorata alla muratura dell’edificio, alla quale vengono fissate, tramite cerniere, le ante o altri elementi fissi come pannelli o vetrate. Tale struttura è chiamata anche telaio. A seconda del suo utilizzo, interno o esterno, può essere di diversi materiali, come alluminio, legno e PVC.
Funzioni principali di un infisso:
- Fungere da supporto al serramento
- Consentire l’apertura e la chiusura di finestre e porte
- Garantire, insieme al serramento, un corretto isolamento
Serramenti: significato e funzione
Per serramenti si intendono invece gli elementi apribili fissati al telaio (infisso) per mezzo di cerniere o tramite appositi sostegni, se si tratta di elementi fissi quali pannelli o vetrate. Esattamente come gli infissi, i serramenti si suddividono in serramenti interni (porte divisorie) ed esterni (finestre, persiane, porte blindate, etc) e possono essere di diverse tipologie (a battente, scorrevole, vasistas, etc) e di materiali differenti (alluminio, alluminio-legno, legno e PVC).
Funzioni principali di un serramento:
- Garantire sicurezza e protezione
- Isolare dall’esterno
- Permettere il ricambio dell’aria all’interno di una stanza
- Regolare la quantità di luce e di calore
- Dividere o mettere in comunicazione più ambienti
- Permettere il passaggio da una stanza all’altra
Concludendo, nonostante le notevoli differenze entrambi contribuiscono alla sicurezza e al comfort di casa, assicurando privacy e protezione da rumori e agenti atmosferici. È importante quindi, in fase di acquisto, scegliere soluzioni e materiali di qualità che garantiscono la durata nel tempo e performance ottimali.