Persiane: quale materiale scegliere
Dopo la sostituzione dei serramenti, un altro aspetto da non trascurare per migliorare le prestazioni energetiche della tua abitazione è la scelta delle persiane.
Insieme a porte e finestre, le persiane contribuiscono ad un maggior comfort e isolamento, schermando la luce dall’esterno e proteggendo da pioggia, grandine, caldo e freddo.
Inoltre, le persiane sono un elemento importante per la sicurezza della propria abitazione contro tentativi di furto e intrusione (soprattutto se si scelgono modelli antieffrazione). In fase di acquisto, quindi, quale materiale scegliere? Vediamo insieme le soluzioni più diffuse in commercio.
Persiane in alluminio
Le persiane in alluminio sono ideali per sostituire le vecchie persiane in legno, offrendo numerosi vantaggi sia in fase di ristrutturazione che in edifici di nuova costruzione.
Tra le soluzioni presenti sul mercato, sono quelle che preferiamo di più, in quanto l'alluminio è un materiale che dura per sempre, altamente resistente e non richiede manutenzione. Per questo, le consigliamo vivamente.
L’alluminio, infatti, è un materiale solido e durevole che non necessita di trattamenti specifici, come invece avviene con le persiane in legno. Inoltre, sono 100% riciclabili.
Grazie alla vasta gamma di colori e finiture disponibili, è possibile personalizzare ogni soluzione in base al proprio gusto. Si possono scegliere rivestimenti con effetti opaco, lucido, metallizzato o legno, che riproducono anche al tatto le sensazioni di un serramento classico.
Tutti i nostri prodotti possono essere integrati a porte e finestre e si presentano in tre versioni: classica, storica e scurone. Ognuna può avere l’apertura a battente, a libro o scorrevole, con doghe, palette fisse oppure orientabili.
Persiane in legno
Le persiane in legno rappresentano sicuramente la soluzione più classica e tradizionale presente sul mercato. Il legno trasmette eleganza, comfort e calore, offrendo un buon isolamento termico.
Le persiane in legno possono presentarsi in diversi materiali a seconda dei gusti. Ad esempio, persiane in castagno, rovere, larice o abete bianco, sono scelte per il loro aspetto naturale e accogliente.
Rispetto all’alluminio, però, le persiane in legno richiedono più cura e manutenzione, in quanto sottoposte maggiormente all’azione del tempo, allo sbalzo delle temperature e agli agenti atmosferici. Pertanto, se stai pensando di installare questo tipo di persiane in casa tua, valuta bene questo aspetto.