Perché sostituire i serramenti
5 buoni motivi per cambiare le tue finestre
Risparmio energetico
Sapevi che oltre il 25% del calore prodotto dall’impianto di riscaldamento si disperde a causa di infissi e serramenti in pessimo stato? I serramenti a taglio termico, in alluminio, legno/alluminio e PVC, garantiscono un corretto isolamento e migliori prestazioni dal punto di vista energetico.
Tali soluzioni possono essere abbinate a vetricamera (due o più strati di vetri separati da una intercapedine riempita ad aria o gas argon) che riducono lo scambio termico con l’esterno, evitando così sprechi di energia per riscaldare o raffrescare la tua casa.
Comfort
Oltre al fattore risparmio, un altro aspetto molto importante è il comfort abitativo. La sostituzione dei vecchi serramenti con nuove soluzioni, progettate con materiali di qualità e abbinate a vetri doppi o tripli, consentono una schermatura dai rumori esterni, migliorando il benessere in casa.
Infissi e serramenti ben coibentati riducono le dispersioni e lo scambio termico con l’esterno, mantenendo la temperatura costante all’interno della propria abitazione. In inverno tratterranno il calore all’interno, mentre in estate rifletteranno i raggi solari, lasciando gli ambienti freschi.
Sicurezza
Una delle soluzioni per ottenere elevati standard di sicurezza è sicuramente l’installazione di serramenti e infissi moderni, più robusti e difficili da forzare. Porte e finestre sono punti di accesso sensibili, sistemi di chiusura e strutture rinforzate contribuiscono ad evitare furti e intrusioni.
I serramenti di ultima generazione possono essere inoltre abbinati a sistemi antieffrazione come serrature di sicurezza, chiusure antintrusione, porte blindate e vetri antisfondamento, migliorando notevolmente il livello di protezione della tua casa.
Detrazioni fiscali
Con la legge di bilancio 2019 sono state riconfermate le agevolazioni fiscali previste per i lavori di ristrutturazione. Fino al 31 dicembre 2019 è possibile usufruire della detrazione Irpef del 50% per interventi, quali sostituzione di infissi e serramenti o persiane, installazione di porte blindate, saracinesche e vetri antisfondamento.
Se non l’hai ancora fatto, ti invitiamo a leggere il nostro articolo sulle detrazioni 2019 per conoscere modalità e dettagli.
Valore dell’immobile
In fase di ristrutturazione, scegliere infissi e serramenti di ultima generazione permette di innalzare l’efficienza energetica e il valore della propria casa in caso di vendita.
Le soluzioni a taglio termico offrono prestazioni elevate e una notevole riduzione dei consumi, che possono essere documentate attraverso un attestato di prestazione energetica (APE). Tali attestati certificano le performance effettive e il risparmio dal punto di vista energetico ottenuto, facendo accrescere così il prezzo dell'immobile.